Bonus bici 500 euro - Decreto rilancio

Come funziona il bonus bici 500 euro?

Nel decreto, art. 205, si legge che: “Ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia, ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un ‘buono mobilità’, pari al 60% della spesa sostenuta e comunque non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica”. Il buono – si legge ancora – “può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste”.

Il bonus è applicato sull’acquisto di bici nuove e usate.

Chi può richiedere il bonus?

Qualsiasi membro della famiglia al di sopra dei 18 anni.

Quali mezzi posso comprare con il bonus di 500€?

Con il bonus puoi comprare biciclette, biciclette a pedalata assistita, segway, hoverboard, monopattini e monowheel.

Quando potrò utilizzare il bonus?

Il bonus potrà essere utilizzato a partire dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020.
Se la bici fosse stata acquistata nei giorni prima di quest’ultimo decreto, il bonus e retroattivo dal 4 maggio presentando lo scontrino.

Potrò comprare sia una bicicletta che un monopattino?

No, il bonus potrà essere richiesto una sola volta.

Riceverò 500 euro per l’acquisto di una bici?

No, il bonus è pari al 60% della spesa sostenuta (non più, lo ricordiamo, al 70% come invece era scritto nella bozza del decreto del 10 maggio) e comunque non superiore a 500 euro. Per esempio, acquistando una bicicletta da 600 euro, il bonus sarà pari a 360 euro (il 60% di 600 è 360).

Come posso richiedere il bonus?

Su questo punto rimangono ancora molte incertezze e punti di domanda. Nel decreto non viene fatto riferimento alle modalità con cui si potrà ottenere il bonus, nonostante ci sia scritto che potrà essere usufruito a partire dal 4 maggio, e dunque anche da ora. Molto probabilmente il fondo da 120 milioni di euro costituito per il bonus mobilità sarà distribuito tra le varie regioni che andranno poi a definire le modalità per ottenere il bonus. Al momento le ipotesi sono due: il beneficiario del bonus potrà richiedere il rimborso e quindi il bonus dopo l’acquisto del mezzo, presentando la richiesta con allegato la fattura.

Tel: 045 2584370 | E-mail: [email protected]

Bonus bici 500 euro. Decreto rilancio. Bonus biciclette e biciclette a pedalata assistita

Contattaci per questo prodotto

Contattaci direttamente tramite il form

SIAMO APERTI

Siamo aperti con il servizio regolare di:

- officina
- vendita

Per accedere al negozio ci sarà l'obbligo dell'uso della mascherina